AZIENDA AGRICOLA

english version deutch version versione italiana
Logo Donnici 99

Donnici 99 © 2012
soc.agr.ar.l.
+39 0984 78 18 42
+39 345 06 45 735

info@donnici99.com

area privata acquista contatti

Vini di Calabria

I vigneti

I vigneti occupano le zone più soleggiate e meglio esposte rispetto ai venti che spirano dalla catena appenninica costiera.

Alla regolarità delle vigne fanno da contrasto gli ulivi secolari mentre il bosco rappresenta la naturale cornice del paesaggio aziendale. I vigneti dell'azienda Donnici99, 6,5 ettari di superficie vitata, sono:


GAGUMILLA” (camomilla) primo vigneto ad essere impiantato con i vitigni del D.O.C. Donnici (Magliocco e Greco Nero)


CERZA (quercia) e CRAPA (toponimo esistente Coda di Capra) vigneti di recente impianto, destinati alla produzione del D.O.C. Donnici


CACUMARO (corbezzolo) e CAGGÌA(robinia) frutto di una scelta di valorizzazione di un vitigno importante per le terre meridionali, quale è l’aglianico, ed è su tale vitigno, oltre che a quelli del D.O.C., che l’azienda punta con un certo interesse


MORA (mora di rovo) Vigneto, destinato al vitigno Merlot


JINOSTRA” (ginestra) e JERICA (erica arborea) due vigneti che rappresentano la novità e la trasgressione rispetto alla tradizione locale in quanto destinati al vitigno Barbera


PARMIENTU vigneto di recente impianto, destinato alla produzione di vini bianchi, che prende il nome dal fabbricato dove anticamente si pigiava l'uva.


Nell’impostazione data ai vigneti hanno pesato sia le potenzialità locali, per quanto riguarda le caratteristiche produttive del patrimonio viticolo locale, sia le conoscenze e le professionalità attivate fuori regione, precisamente in Piemonte, con il preciso intento di sperimentare forme di contaminazione e di scambi culturali ritenuti di grande stimolo per i soci.


La coltivazione dei vigneti e le trasformazioni in cantina avvengono nel pieno rispetto dell’ambiente e con l’adozione di pratiche enologiche innovative ma molto attente alla conservazione delle qualità intrinseche delle uve e dell’alimento vino.